Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
A questo proposito la Cooperativa Sociale Artemide si sta attrezzando per diventare parte integrante di questo progetto, attingendo dall'Europa e portando in Europa l'esperienza che negli anni ha permesso a questa realtà di crescere e diventare quella che è adesso, una Cooperativa a disposizione dei bisogni sociali del momento.

 

 

Certificati dal 2006 per la qualità di sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2000  per il campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione di servizi psico-socio-educativi di tipo residenziale per minori, gruppo appartamento per gestanti e madri con figli”

Vai all'inizio della pagina
Designed by FOR MY AZIONE